Statuto

E’ costituita, a tempo indeterminato, un’associazione senza scopo di lucro non riconosciuta , apartitica ed aconfessionale, denominata “Associazione Terraviva” con sede in Soiano d/lago (BS), Via S. Rocco, 2
Scopo dell’Associazione è:
 
1.    difesa dell'ambiente nell'ambito territoriale e tutela della salute dei cittadini.
  1. curare l’informazione dei cittadini in merito alle problematiche relative all’ambiente ed alla salute dei Soianesi , organizzare e promuovere, sempre nel rispetto della legalità e delle norme, riunioni, assemblee, pubblici dibattiti, manifestazioni, concerti ecc.
  2. organizzare e promuovere iniziative per la tutela dell’ambiente nei suoi vari aspetti ecologici quali: la preservazione del territorio, la tutela dell’aria, la tutela delle acque sia di superficie che di profondità, la tutela della salute e del benessere psicofisico umano.
  3. fare informazione attraverso un eventuale proprio organo ufficiale da distribuire ai cittadini;
Art. 1
Possono diventare Membri dell’Associazione tutti i Cittadini, residenti o no, che ne facciano richiesta dichiarando di condividerne gli scopi statutari.


Art. 2
L’Associazione Terraviva, perseguendo i propri scopi statutari, potrà collaborare con le associazioni ambientaliste, le Istituzioni, ed organizzazioni sociali, che per ogni singolo problema vorranno sostenerlo, mantenendo però la propria autonomia e la propria caratteristica di apartiticità.

Art. 3
Gli Organi statutari sono:
-       L’Assemblea degli aderenti
-       Il Consiglio Direttivo 

Art. 4
Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote sociali, offerte, lasciti, nonché da contributi di Enti pubblici, privati o da ogni altro provento previsto dalla legge.


Art. 5
Attribuzioni degli organi statutari:


5.1) L’Assemblea :
 L'Assemblea è composta da tutti i Membri aderenti che come tali risultino iscritti all’Associazione al tempo della convocazione ed è l'organo sovrano dello stesso. Ogni Membro, partecipa all’assemblea con diritto di voto.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo ovvero, in sua assenza, da un Delegato nominato dall'Assemblea.
 L'Assemblea:
a) provvede alla nomina ed alla revoca dei Consiglieri;
b) approva gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione proposti dal Consiglio direttivo;
c) delibera sulle modifiche al presente Statuto;
d) approva il Regolamento Interno che disciplina lo svolgimento dell'attività dell’Associazione;
e) Approva il bilancio annuale, delibera sulla destinazione del patrimonio sociale durante la vita dell’Associazione  stessa, stabilisce l’importo della quota associativa.
t) delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio a fini di utilità sociale;

Convocazione dell’Assemblea

L’assemblea è convocata con le modalità stabilite dalla legge dal Presidente almeno una volta l’anno.  Può inoltre essere convocata straordinariamente su richiesta di almeno 4 Consiglieri o  di un terzo dei membri dell’Associazione


5.2) Il Consiglio Direttivo
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da 5 a 11 Consiglieri eletti dall'Assemblea dei soci.
Esso dura in carica per 3 anni.
Il Consiglio Direttivo nomina nel proprio seno un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario, ed altre eventuali cariche che dovesse ritenere necessarie.
Può inoltre nominare al suo interno una Segreteria Operativa composta da 5 a 7 membri tra i quali il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario.
Le cariche sociali sono gratuite.
Il Consiglio delibera sulle attuazioni del programma di attività approvato dall’assemblea.
Nelle riunioni del Consiglio, le delibere vengono effettuate a maggioranza semplice e sono valide con la presenza di almeno 4 Consiglieri,  in caso di parità di voti, il voto del Presidente prevale.
Incompatibilità: I Consiglieri non potranno esercitare cariche politiche o candidarsi per esse, non potranno inoltre  avere incarichi in associazioni  non lucrative a livello regionale o nazionale con scopi simili a quelli dell’Associazione. In caso di incompatibilità i Consiglieri saranno sospesi sino al permanere della stessa.


5.3) Il Presidente :
 I.    convoca l’Assemblea almeno 1 volta l’anno;
 II.    convoca il Consiglio Direttivo almeno 4 volte l’anno;
III.    gestisce, coordina e dà esecuzione alle direttive proposte dall’Assemblea, così come deliberate dal Consiglio.
IV.    Può istituire gruppi di lavoro per la realizzazione dei programmi coinvolgendo i Consiglieri e Membri;
V.    ha la  rappresentanza dell’Associazione;
VI.    Assieme a due Consiglieri o Delegati nominati dal Consiglio gestisce il patrimonio dell’Associazione e cura la predisposizione dei bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all’approvazione del Consiglio e poi dell’Assemblea.
VII.    ha per le sue prerogative potere di delega.


5.4) Il Vice Presidente:
I.    collabora a stretto contatto con il Presidente;
II.    sostituisce il Presidente ogni qualvolta questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni;


5.5) Il segretario:
I.    collabora a stretto contatto con il Presidente;
II.    redige verbali,
III.    gestisce ed archivia la corrispondenza dell’Associazione;
IV.    mantiene i contatti con i vari Membri;
V.    tiene i libri sociali.
VI.    Svolge le funzioni di tesoriere


Art. 6
Ogni membro è libero di recedere dall’Associazione in qualsiasi momento, indirizzando al Presidente le proprie dimissioni.


Art. 7
L’adesione all’Associazione comporta il versamento della quota associativa, determinata di anno in anno dall’ Assemblea.
 
Soiano li, 08/04/2008